Il Progetto

Progetto di archivio virtuale delle opere della filantropia Borsalino

ARCHIVIO VIRTUALE DELLE OPERE DELLA FILANTROPIA BORSALINO

Il sito AOB è nato per raccogliere in un unico spazio virtuale le fonti documentarie e le informazioni pubbliche, testimonianze dell’opera di mecenatismo e filantropia svolta dall’azienda e dalla famiglia Borsalino nel corso del XX secolo, perché non si disperda un patrimonio di memoria di opere fondamentali per la nostra vita civile.

Il progetto, voluto dall’IPAB SOGGIORNO BORSALINO DI ALESSANDRIA, e realizzato con il contributo della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di riunire il materiale documentario presente negli archivi di rilevanti realtà del territorio, allo scopo di creare un valido strumento di supporto agli studiosi, agli enti di tutela, alle scuole di ogni ordine e grado. Nel sito infatti sono presenti tutte le citazioni archivistiche dei documenti relativi alla filantropia Borsalino, l’indicazione puntuale dell’archivio di appartenenza, i percorsi di ricerca, e gli indici analitici dei nomi di persona e azienda, nonché delle opere realizzate.

Partner del progetto sono il Comune di Alessandria con la Biblioteca e la Fototeca civica, l’Archivio di Stato di Alessandria, l’Azienda Ospedaliera alessandrina e lo Studio Gardella di Oleggio.